Tutorial Unity su Youtube

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
Baenor
Nome: Fabio
Cognome: Runci

Tutorial Unity su Youtube

Messaggioda Baenor » 30 mar 2016, 17:35

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Ho tanta esperienza nel campo del game development ed è da circa 5 anni che ho lavorato come freelancer con diverse aziende (soprattutto indiane :lol: )il tutto ovviamente nel mio tempo libero ma almeno sono riuscito a mettere da parte qualche soldino extra. Dopo aver ricevuto una piccola (grande) "delusione", ahimè totalmente italiana, dove due falsi imprenditori si sono finti interessati per un mio progetto facendomi perdere TANTO tempo (che volendo posso raccontarvi se vi interessa), ho deciso di lanciarmi in un'esperienza totalmente nuova per me e quindi ho aperto un canale YouTube!

Grazie a questo canale sono riuscito a creare un hobby all'interno di una passione che già impegnava la quasi totalità del mio tempo libero. Dovete infatti sapere che è da quando sono un "picciotto" che desidero ardentemente creare giochi!

La linea che sto seguendo è quella dei canali internazionali di successo che condividono lo stesso format : quindi insegnare Unity tramite lo sviluppo diretto di giochi o comunque facendo esempi molto calzanti con la materia del game development. Il canale è in vita dal 19 Marzo e attualmente vi sono due serie:

- Come creare uno Shooter 2D : classico top down a punti con infinita orda di mostri
- Tutorial C# per principianti :in cui, tramite esempi tipici del mondo dei videogiochi, insegno il linguaggio C#.

La prima è quasi alla sua conclusione e infatti sto preparando le altre serie. Tanto per darvi un anteprima, la prossima serie, data la mia esperienza con lo sviluppo di giochi online, sarà dedicata alla creazione di un Multiplayer FPS e quindi sarà già più avanzata rispetto alla serie precedente .
Devo dire che nonostante YouTube ormai sia pieno di ragazzini che creano canali per imitare FaviJ, son riuscito ad ottenere le mie prime soddisfazioni tramite messaggi privati, commenti ai video o post su altri forum. Queste piccole soddisfazioni sono davvero un piacere per gli occhi e non fanno altro che fomentare la mia passione e convinzione. Mi piacerebbe davvero tanto riuscire, con il mio esperimento, a rendere il game development alla portata di tutti : cosa che in Italia dista ancora anni luce rispetto ad altri paesi concorrenti. Il mio obbiettivo è infatti quello di creare una community di followers convinti che condividono la mia stessa passione e magari in futuro poter avviare qualche bel progetto open source tutti assieme .

Mi auguro che il mio post non risulti offensivo, data la sua entità pressochè pseudo pubblicitaria, ma piuttosto che sia veramente utile a qualcuno!!

Ecco il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCN_lf6rJJxnW7dbkQUIzH-g
Fatemi sapere eventuali pareri o commenti a riguardo!
Grazie!

Fabio

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: Tutorial Unity su Youtube

Messaggioda Tiziano Lena » 31 mar 2016, 09:14

Ciao Fabio, in bocca al lupo per il tuo progetto!

Avrei solo una considerazione su quanto scritto da te qui:
game development alla portata di tutti : cosa che in Italia dista ancora anni luce rispetto ad altri paesi concorrenti

Dal momento che in Italia si può scaricare Unity3D (o altri engine pre-fatti) e comprarsi un buon libro di C# non vedo perché mai l'Italia debba essere considerata così indietro.

Per me siamo indietro (e tu stesso ne hai fatta esperienza personale) per questo motivo:

Dopo aver ricevuto una piccola (grande) "delusione", ahimè totalmente italiana, dove due falsi imprenditori si sono finti interessati per un mio progetto facendomi perdere TANTO tempo

Ecco il VERO problema italiano. :roll: IMHO.
Comunque è un inciso OT, ripeto iniziativa lodevole buona fortuna.

Baenor

Messaggioda Baenor » 31 mar 2016, 09:46

Tiziano Lena ha scritto:Ciao Fabio, in bocca al lupo per il tuo progetto!

Avrei solo una considerazione su quanto scritto da te qui:
game development alla portata di tutti : cosa che in Italia dista ancora anni luce rispetto ad altri paesi concorrenti

Dal momento che in Italia si può scaricare Unity3D (o altri engine pre-fatti) e comprarsi un buon libro di C# non vedo perché mai l'Italia debba essere considerata così indietro.

Per me siamo indietro (e tu stesso ne hai fatta esperienza personale) per questo motivo:

Dopo aver ricevuto una piccola (grande) "delusione", ahimè totalmente italiana, dove due falsi imprenditori si sono finti interessati per un mio progetto facendomi perdere TANTO tempo

Ecco il VERO problema italiano. :roll: IMHO.
Comunque è un inciso OT, ripeto iniziativa lodevole buona fortuna.

Ciao, grazie per il commento :).

Riguardo il tuo primo quote mi sono forse espresso male. Ciò che intendo è che in Italia, rispetto ad altri paesi, questa passione di creare videogiochi non riesce a prendere piede e credo che il problema sia effettivamente per una mancanza di contenuti offerti e di mindstorming generale sull'argomento. E il problema non si ferma solo qui : ho notato che i pochi individui che masticano la materia hanno una certa aria di onnipotenza, quasi come fossero gli unici al mondo, pochi eletti, a riuscire a creare videogiochi o programmare.

Un sacco di ragazzi, anche molto giovani, si ritrovano ad avere l'entusiasmo totalmente smorzato e abbattuto ancora prima di partire, perchè appunto queste tipologie di individui non fanno altro che criticare piuttosto che fornire almeno una indicazione pratica e esatta su come avvicinarsi a questo mondo. Per non parlare che chi ha il coraggio di creare qualcosa, viene anch'esso criticato perchè il gioco non rispecchia i criteri/parametri sempre di questi individui...

Insomma una situazione un pò triste!

Questo intendevo per "game development alla portata di tutti" : essere quindi disponibili, cercare di indirizzare le persone in maniera costruttiva e fornire almeno una strada che è possibile percorrere senza ricevere critiche di alcun genere. Insomma valorizzare l'entusiasmo iniziale! :)

Poi è sempre ovvio che un libro si può sempre comprare ;)

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 31 mar 2016, 11:01

Ahh ok, effettivamente avevo capito male.

Guarda da come la vedo io, i "criticoni" ci sono ovunque.
Magari è semplicemente questione che si segue più la scena del proprio paese e quindi lo si nota di più.
Personalmente credo la cosa giusta sia fregarsene e far solo tesoro delle critiche sensate e costruttive.
Tutto il resto è fuffa: facile criticare senza muovere un dito o esporsi mai.

p.s.
non so se hai letto : "comprare un libro" come un NON guardare i tuoi video eh. Non intendevo quello. :lol:

Baenor

Messaggioda Baenor » 31 mar 2016, 18:19

Tiziano Lena ha scritto:non so se hai letto : "comprare un libro" come un NON guardare i tuoi video eh. Non intendevo quello. :lol:

No figurati! Non volevo lanciare alcuna frecciatina! So benissimo che non intendevi quello ! :)

koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Messaggioda koalakoker » 04 apr 2016, 07:09

Ciao Fabio
Ieri ho cominciato a seguire il tuo tutorial su Unity, ovvero quello sullo shooter 2D.
Se è veramente il tuo primo esperimento di video tutorial devo farti i complimenti, mi sembra abbastanza chiaro ed efficace.
Sono ancora arrivato alla 4 lezione ma già mi sono fatto un idea di cos'è Unity e cosa si può fare.
Ma i complimenti gratuiti non servono a molto per cui ti lascio anche i miei consigli.

Per prima cosa dovresti cercare di spendere due paroline in più per la parte che riguarda il codice perché molto spesso sei troppo veloce e dai le cose per scontate. Per me che faccio programming da tanti anni e ho una solida conoscenza di matematica non è un problema ma per chi comincia veramente da zero forse sì. Per esempio non dovresti mai dire cose del tipo "a questo dovete crederci per fede" magari spendi un pochettino di tempo in più per spiegare come convertire angoli in rotazioni usando l'arcotangente (questo per fare un esempio)... altrimenti poi l'utente invece di scrive il proprio codice ricordandosi i concetti è costretto a fare un meccanico copia-incolla che non risulterebbe molto efficace.
Secondo punto... il codice non si vede molto bene, forse converrebbe diminuire la risoluzione del monitor o aumentare la grandezza dei caratteri.
Non hai citato all'inizio che occorre anche installare Visual Studio, anche questo gratuito per usi non commerciali... oppure se non si usa Visual Studio c'è qualche altra alternativa?

Continua così. Ti do il mio in bocca al lupo, non vedo l'ora di completare questa serie di lezioni e seguire anche quella sullo spara-tutto 3D.

Ciao
Gigi
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Baenor

Messaggioda Baenor » 04 apr 2016, 08:25

koalakoker ha scritto:Ciao Fabio
Ieri ho cominciato a seguire il tuo tutorial su Unity, ovvero quello sullo shooter 2D.
Se è veramente il tuo primo esperimento di video tutorial devo farti i complimenti, mi sembra abbastanza chiaro ed efficace.
Sono ancora arrivato alla 4 lezione ma già mi sono fatto un idea di cos'è Unity e cosa si può fare.
Ma i complimenti gratuiti non servono a molto per cui ti lascio anche i miei consigli.

Per prima cosa dovresti cercare di spendere due paroline in più per la parte che riguarda il codice perché molto spesso sei troppo veloce e dai le cose per scontate. Per me che faccio programming da tanti anni e ho una solida conoscenza di matematica non è un problema ma per chi comincia veramente da zero forse sì. Per esempio non dovresti mai dire cose del tipo "a questo dovete crederci per fede" magari spendi un pochettino di tempo in più per spiegare come convertire angoli in rotazioni usando l'arcotangente (questo per fare un esempio)... altrimenti poi l'utente invece di scrive il proprio codice ricordandosi i concetti è costretto a fare un meccanico copia-incolla che non risulterebbe molto efficace.
Secondo punto... il codice non si vede molto bene, forse converrebbe diminuire la risoluzione del monitor o aumentare la grandezza dei caratteri.
Non hai citato all'inizio che occorre anche installare Visual Studio, anche questo gratuito per usi non commerciali... oppure se non si usa Visual Studio c'è qualche altra alternativa?

Continua così. Ti do il mio in bocca al lupo, non vedo l'ora di completare questa serie di lezioni e seguire anche quella sullo spara-tutto 3D.

Ciao
Gigi

Grazie mille per il commento ;) .
Sì, è in assoluto la mia prima esperienza in ambito "educational", non ho mai insegnato nulla in vita mia se non spiegare qualcosa ai colleghi quando ero all'università.
Cercherò di trarre il meglio dai tuoi consigli...sicuramente aumenterò il carattere del codice e farò qualche fermata in più sul codice!

Il fatto è che prima di fare video mi sono fermato un attimo per capire come dovevo approcciare la spiegazione: spiegare tutto oppure andare a mostrare semplicemente come si fa dando per scontato molte cose. Ho pure seguito i video dei canali internazionali di successo: anche lì spesso non spiegavano quasi nulla e si soffermavano semplicemente a scrivere il codice.Tuttavia ricevono comunque tantissimi Mi Piace e feedback positivi. Ho capito quindi che la maggior parte della gente, che guarda un video tutorial su youtube, si aspetta la soluzione più che una vera spiegazione...e sono pochi quelli che veramente vogliono capirci fino in fondo.
Ho cercato quindi di fare tesoro di questa informazione mettendoci però un pò di mio, perchè alla fine deve essere il MIO canale e non una copia di qualcosa già esistente.
Quindi ho optato per la via di mezzo: spiegare l'indispensabile e tralasciare le cose che è possibile reperire da soli o si sanno già . Ho comunque intenzione di soffermarmi sui Vector3 con l'altra serie, quella con lo sfondo viola per intenderci :P...quando troverò il coraggio di prepararla haha!

Per quanto riguarda l'IDE, ormai, con le ultime versioni, Unity installa in automatico Visual Studio. Prima invece era al contrario, c'era Monodevelop e potevi installarci sopra Visual Studio :P.

Grazie ancora!!!

Torna a “Come iniziare?”