Salve a tutti!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Umabel
Nome: Roberto
Cognome: DelDuca

Salve a tutti!

Messaggioda Umabel » 03 giu 2017, 10:16

Salve a tutti, mi chiamo Roberto Del Duca..non sono uno sviluppatore ma soltanto un "semplice" appassionato e interessato a quella che è la scena degli indie game italiani.
In ogni caso stò cercando di imparare a utilizzare l'unreal engine ma sono ancora agli inizi, se qualcuno conosce qualche buon tutorial dove fanno "unreal engine per imbranati" me lo segnalereste? non pretendo di essere sviluppatore di nulla ma solo un conoscitore per ora..

alexwbc
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggioda alexwbc » 03 giu 2017, 15:07

Benvenuto! Ricorda sempre che la differenza tra uno sviluppatore ed un non-sviluppatore e che solo uno dei due ha iniziato a sviluppare ;)

Il suggerimento primario che si da per default è... quello di imparare l'inglese (se non lo sai già). Parlare la propria lingua naturale è... beh, naturale; tuttavia di guide, tutorial e troubleshooting (su tre parole solo una ne ho messa in italiano, sarò troppo dipendente dall'Inglese? :lol: ) c'è d'abbondanza primariamente in lingua anglofona. Per tutte le tue esigenze di comunicazione nativa ci siamo sempre noi :ugeek:

Se ti interessa prototipare qualcosa ti consiglio uno di quegli engine a "zero codice" tipo GameMaker, GameSalad o più orientati come AdventureGameStudio; lo sviluppo dei videogiochi non è solo codice ma passa trasversalmente per vari campi, se è vero che ogni indie che si rispetta deve saper fare un pò tutto bisogna avere tra le competenze la capacità rifinita (quindi "non come viene" ma produrre risultati) in questi 3 campi: codice, asset artistici (grafici/sonori) e design (gameplay, livelli). Il codice è la parte "critica" , gli assetti grafici "medi" mentre il design è una di quelle cose... flessibili.

Se ti senti già pronto per un engine completo, sia Unity e Unreal hanno l'enorme vantaggio di interconnetterti con la scena indie globale.. ovviamente al prezzo di licenze, restrizioni e tagli vari (cut share). Io sto usando Godot (che spammo spesso in queste board) perchè è in licenza MIT; praticamente puoi usarlo per qualsiasi scopo lecito: dalla semplice vendita dei pacchetti binari (niente cut share, niente licenza, niente splash screen ecc) sino alla modifica dell'engine/editor per ogni altra ragione.

Non solo è sotto sviluppo attivo (diversi commit anche giornalieri), ma anche il numero di persone (volontari) che ci lavorano su (in genere gli engine opensource alternativi sono del tipo "one man", nel caso di Godot si parla di una comunità di sviluppatori)

Umabel
Nome: Roberto
Cognome: DelDuca

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Umabel » 04 giu 2017, 06:57

Grazie mille! Beh, praticamente metà del tuo post è in inglese ahah!
Comunque ho capito, ho abbastanza dimestichezza con l'inglese (sono carente solo nel parlato) grazie anche per gli ottimi consigli che mi hai dato, vedrò che cosa riesco a fare con gli engine "codeless".

Torna a “Presentazioni”