[Godot] Godot, game engine in licenza MIT, è ora su Patreon

Per discussioni relativa agli altri strumenti per creare giochi
Regole del forum
Per semplicità vi preghiamo di mettere nel titolo del vostro messaggio fra '[ e ']' il nome del tool di cui volete parlare. Ad esempi [FLASH] o [HAXE] eccetera.
alexwbc
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:10
Contatta:

[Godot] Godot, game engine in licenza MIT, è ora su Patreon

Messaggioda alexwbc » 12 ago 2017, 12:39

https://www.patreon.com/godotengine

Al momento in cui scrivo raccoglie 1.409$ ma la cifra, auspicabilmente, sarà destinata a crescere.

Perchè è così importante Godot?

Non è semplicemente un "engine gratuito" che potete installare su qualsiasi piattaforma (editor supporta Mac, Win, Linux) e "deployare" i vostri progetti in formato binario su... praticamente ogni cosa (PC, HTML5, Console, handeld, IoT, Mobile...); ma non ha alcun tipo di costo/limitazione...ed inoltre avrete la garanzia che mai ne avrà. È open come Firefox ([s]Godot fa anche parte della Mozilla fundation[/s] edit: Godot è stata premiata con 20k$ dalla Mozilla Fundation ref. ma la fondazione in cui è entrata si chiama Software Freedom Conservancy): i codici sorgenti sono pubblicamente disponibili, potete modificare sia editor che engine come meglio credete. Nessuna limitazione o obbligo di licenza neppure in questi casi (con GNU ad esempio siete obbligati a postare le modifiche che avete fatto); con Godot potete (nei limiti della legge) fare letteralmente quello che vi pare!).

Perchè è importante che questo engine sia diffuso, perchè è importante che il loro Patreon abbia successo?

Il concetto base di Godot è win-win (vittoria sicura e garantita per tutti). Che voi possiate usare sempre e tutte le sue caratteristiche (ad esempio: alcuni engine hanno versioni pro/premium che frammentano l'esperienza/crescita degli sviluppatori fino a che non sono disposti a sborsare tanto), sia presenti che future, garantisce notorietà e testing per il bugfixing. Essendo più diffuse le funzionalità avanzate hanno più rapida presa nella community: wiki e "how to" cresceranno come funghi.

Inoltre la formula Patreon vi permette, in modo democratico e diretto, di essere influencer per le caratteristiche di cui come sviluppatore sentite proprio il bisogno.

Se il vostro sogno è quello di creare degli mmo openworld in terza persona per smartphone/tablet... potete tramite patreon, dare l'input voto per le caratteristiche di cui pensate di avere bisogno (ie: baking estremo con i precalcoli fatti dall'editor piuttosto che dinamicamente su cpu SoC, ottimizzazioni per le API del networking su banda mobile, Vulkan e uso dei multicore (oramai essenziali per smartphone/tablet moderni) ecc...ecc...).



Qui potete vedere alcune delle cose che Godot 3 (ancora in fase instabile, non per lo sviluppo portroppo) è/sara capace di fare.
https://www.youtube.com/watch?v=XptlVErsL-o

Torna a “Altri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti