Libri per approfondimento

Davide Benda
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Libri per approfondimento

Messaggioda Davide Benda » 22 ott 2016, 14:35

Salve a tutti ^^ In un corso universitario stò affrontando la tematica del game design in maniera abbastanza approfondita e l'assistente dell'insegnante durante una sua lezione ci ha consigliato il libro "The Art of Game Design: A Book of Lenses, Second Edition". Ovviamente entusiasto della cosa mi sono messo a spulciare in giro su internet riguardo a dei libri che hanno come tematica il mondo dello sviluppo dei videogiochi,di cui linko la lista condivisa su Amazon:
https://www.amazon.it/registry/wishlist/2TA5UGJWJUKRE
Che parere potreste darmi a riguardo ? Mi sono principalmente concentrato sul lato di programmazione , design e grafica dato che sono quelli che in assoluto preferisco. Se avete altri libri da consigliarmi sono i benvenuti :D

Tiziano Lena
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Re: Libri per approfondimento

Messaggioda Tiziano Lena » 25 ott 2016, 09:15

Ciao!
Ho sentito parlare anche io molto del libro "The Art of Game Design: A Book of Lenses, Second Edition". Credo sia un buon libro che sviluppa un approccio interessante. Non ho però dati in prima persona quindi non ti saprei dire.
Riguardo la tua lista, invece, ti posso consigliare di stare molto attento alla data di uscita dei volumi.
Quando si parla di software come quello di sviluppo, sia esso Max o Blender o Unity ecc... secondo me è fondamentale che il libro sia molto recente. Comprare oggi un libro uscito nel 2011 è poco utile perché ti potrebbe insegnare o tecniche obsolete superate da altri tool o insegnare ad utilizzare cose che nei programmi non ci sono più. Certo, se ti servono basi di modellazione o basi di programmazione in C#, vanno bene uguale ma a quel punto, considerando anche i prezzi, sfrutterei il potenziale infinito della rete con i suoi tutorial gratuiti.
Personalmente consiglio:
https://www.amazon.it/dp/1118877160/ref ... cs_4_title se hai la minima idea di progettare un platform/action game un po' old school è perfetto.
e
https://www.amazon.it/dp/1466560010/ref ... cs_2_title un capolavoro sulla progettazione di engine.

Questo secondo libro è utilissimo se intederai prima o poi approfondire la programmazione. Se vuoi usare Unity, Unreal ecc tutta la vita puoi anche evitare.

Davide Benda
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Re: Libri per approfondimento

Messaggioda Davide Benda » 12 nov 2016, 22:20

Ti ringrazio davvero un sacco per i consigli dato che sono riuscito a smaltire notevolmente la quantità di libri che dovrei eventualmente leggere ed ho aggiunto i tuoi alla lista :D


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