Consiglio Sviluppo Videogame 2D

Qui potete parlare dei problemi di programmazione videogiochi che sono indipendenti dal linguaggio e dalla piattaforma.
MangiaZolfo
Nome: Daniele
Cognome: Prove

Consiglio Sviluppo Videogame 2D

Messaggioda MangiaZolfo » 26 giu 2016, 21:00

Salve a tutti, sono nuovo del forum e intanto porgo i miei saluti.

Il mio quesito è semplice quali FRAMEWORK consigliate per lo sviluppo di un gioco 2D ?

Sono un programmatore WEB con anche una buona conoscenza in JAVA, conosco: JAVA, PHP, SQL, JAVASCRIPT ecc cioè tutto l'arsenale che serve per lo sviluppo WEB essendo che faccio questo di lavoro (tranne per JAVA quello l'ho imparato più per studio personale).
Nonostante le mie conoscenze vorrei sviluppare qualcosa di bello in 2D - PC GAME, se ci riesco, e penso che dipende dalle meccaniche che andrò a creare, che sia anche possibile giocarci da controller, non ho problemi nell'imparare un nuovo linguaggio anzi io ero orientato allo studio di C#, l'ho sempre trovato utile e interessante e in più essendo giovane credo che più imparo meglio è :P.

Comunque tornando al punto voglio sviluppare qualcosa di relativamente semplice ma con meccaniche nuove quindi mi serve un FRAMEWORK che mi dia il massimo della libertà come sviluppatore, ma che al contempo mi semplifica la vita, qualcosa come Unity anche se ne ho sentito di pro e di contro,essendo un po ignorante a tale proposito chiedo a voi, quale sarebbe la scelta migliore per il mio poggetto ? Io purtroppo ho sempre sviluppato da codice puro visto che nel mio lavoro è richiesto lavorare cosi, usando programmi come Eclipse o DW della adobe, spero che mi potiate aiutare a scegliere.

Vi elenco le caratteristiche del gioco cosi ché magari mi potete aiutare meglio:

- 2D
- PC game + controller
- Vista dall'alto leggermente inclinato
- Tanta interazione con il mondo
- combattimento action (quindi comandi reattivi)
- mostri con intelligenza artificiale e pattern ben definiti

EDIT : il gioco dovrà supportare il multiplayer

Cordiali saluti.

MANGIAZOLFO

Baudaffi
Nome: Andrea
Cognome: Venturi
Contatta:

Re: Consiglio Sviluppo Videogame 2D

Messaggioda Baudaffi » 29 giu 2016, 11:37

Ciao :)
Io ti consiglierei di crearti un client java (dato che conosci quello).
A livello di reattivita' e' sicuramente meglio che javascript, lo programmi bene a livello di AI e ci puoi creare pure la parte server mettendoci pure il multiplayer.

Torna a “Game Programming”