Project hosting

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Project hosting

Messaggioda koalakoker » 10 apr 2016, 10:50

Non saprei se questa è la sezione giusta per questo argomento, se non lo fosse chiedo scusa e il favore a un admin di spostarla nella giusta collocazione.

Quale è, secondo il vostro parere, il miglior sito di hosting per un progetto video ludico?

Io conosco Sourceforge e github, ma ho letto in un altro post che non andrebbero bene e citava Perforce.

Quale scegliere per un piccolo progetto amatoriale? Ovviamente una soluzione free. E quali sono le principali differenze tra i vari siti? Perché sceglierne uno rispetto ad un altro?
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Davide Barbieri
Nome: Davide
Cognome: Barbieri

Re: Project hosting

Messaggioda Davide Barbieri » 10 apr 2016, 13:00

Github/sourceforge sono free solo per progetti open source.

Bitbucket è free fino a 5 sviluppatori e si integra con Jira se ti serve, ti da anche diversi tool web:
https://www.atlassian.com/software/bitbucket
Bitbucket ha come "contro" che utilizza git, che non è molto raccomandato per lo sviluppo di videogiochi
per colpa di come gestisce file binari molto grandi,
ma bitbucket fornisce una soluzione al problema:
https://blog.bitbucket.org/2016/02/19/w ... t-git-lfs/

Un'altra soluzione, forse più adatta, è Assembla:
https://www.assembla.com/repositories

ti da repositories privati svn/git/perforce gratis da 1 GB.
La soluzione più semplice ma comunque funzionale per te, secondo me, è svn+tortoisesvn su Assembla.

Baenor
Nome: Fabio
Cognome: Runci

Messaggioda Baenor » 12 apr 2016, 15:19

Ciao carissimo!

Ovviamente Davide ti ha già detto tutto, ti consiglio inoltre di utilizzare SourceTree per caricare facilmente i tuoi progetti sulla rete. Vi è anche il modo per sincronizzare direttamente la cartella del progetto di Unity, ma io personalmente te lo sconsiglio : sempre meglio fare a mano (a patto che lo si ricorda) in modo tale da suddividere, magari in cartelle sensate, i tuoi script!

koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Messaggioda koalakoker » 13 apr 2016, 10:05

Grazie per le dritte!

In realtà il problema c'è e sembra non essere, diciamo, risolto in maniera definitiva.

Mi spiego meglio: Per un classico sviluppo di firmware i sistemi di code sharing and storing come Git o SVN sono perfetti, ma nel caso di progetti video ludici in cui i "sorgenti" sono anche dati binary come immagini e video (ecc) questi sistemi cominciano a non essere il massimo dell'efficienza.
Da quello che ho percepito però SVN (per questo scopo) dovrebbe essere migliore di Git.

Come sito di hosting... ok, per il mio scopo ovvero un progetto open source, a quanto pare Source forge può andare benissimo, e se occorre qualcosa di chiuso ci sono alternative anche gratuite.

Morale della favola ho aperto (per il momento) il progetto su SF con repository SVN (lo uso anche a lavoro è mi ci trovo bene).
Quando il progetto sarà un minimo presentabile ve lo presenterò nella apposita sezione.
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Torna a “Come iniziare?”