Iniziare da 0

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
Arciere91
Nome: Eugenio
Cognome: Oliva

Iniziare da 0

Messaggioda Arciere91 » 04 gen 2016, 16:50

Inauguro io il primo topic all'interno di questa sezione :D
Il desiderio di imparare a fare qualcosa è tanto, ma il fatto è che parto praticamente da 0 a livello di programmazione. Mi è stato suggerito di fare i primi passi sul sito studio.code.org e devo dire che anche se sembra banale il sito ti mette nell'ottica delle cose basilari, non sembra male.
Voi cosa consigliereste di fare?

alexwbc
Contatta:

Re: Iniziare da 0

Messaggioda alexwbc » 04 gen 2016, 21:14

Gli americani, che capiscono subito dove sta andando l'economia e non sono fessi, sono da anni che stanno portando avanti il progetto di appinventor dalle scuole elementari in su.

Ti consiglio di partire qui: http://appinventor.mit.edu/explore/get-started.html

Dopo aver completato i primi tre esempi, sei già entrato già nelle meccaniche mentali della programmazione; poi dipende da te scegliere che rotta vuoi prendere con la programmazione.
Ci sono programmatori che si creano il proprio engine, altri preferiscono occuparsi solo dell'indispensabile usando framework... altri invece usano engine completi (come Unity/Unreal/Godot); infine ci sono quelli che evitano quasi completamente la programmazione con "assemblatori" di giochi come RPG Maker, Construct, Adevnture Game Studio, Game Editor ecc...

Dipende da te quando in "profondità" vuoi andare una volta aver assaporato i primi concetti mentali e la filosofia dietro l'arte di programmare.

Arciere91

Messaggioda Arciere91 » 04 gen 2016, 22:21

Ti ringrazio mille per la risposta, proverò il sito.
Bhe all'inizio se si parte da 0 non credo che si debba puntare in alto, penso che fare delle cose piano piano ed alla tua portata sia meglio

Dario Oliveri
Nome: Dario
Cognome: Oliveri

Messaggioda Dario Oliveri » 05 gen 2016, 09:50

non sarebbe male avere qualcosa tipo appinventor anche per questo sito

Pietro Laboragine

Messaggioda Pietro Laboragine » 05 gen 2016, 12:21

Giusto un aggiunta, ti sconsiglio con tutte le forze di iniziare programmandoti in tuo engine. Parti con un framework/engine già fatto.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 05 gen 2016, 13:58

Pietro Laboragine ha scritto:Giusto un aggiunta, ti sconsiglio con tutte le forze di iniziare programmandoti in tuo engine. Parti con un framework/engine già fatto.

Corcordo!

Per fare proprio i primi passi, anche questo sito è molto carino!
https://www.khanacademy.org/computing/c ... rogramming

Arciere91

Messaggioda Arciere91 » 06 gen 2016, 23:50

Tiziano Lena ha scritto:
Pietro Laboragine ha scritto:Giusto un aggiunta, ti sconsiglio con tutte le forze di iniziare programmandoti in tuo engine. Parti con un framework/engine già fatto.

Corcordo!

Per fare proprio i primi passi, anche questo sito è molto carino!
https://www.khanacademy.org/computing/c ... rogramming

Grazie anche a te per la segnalazione, proverò anche questo sito. Per ora finisco di utilizzare il sito che ho scritto all'inizio, studio.code.org, poi proverò entrambi. Bhe ovviamente un engine fatto da me è veramente troppo, sto iniziando adesso ad entrare nei concetti if else :D
Ma nel frattempo dite che cimentarsi in qualcosa tipo RPG Maker et simila possa risultare utile?

Pietro Laboragine

Messaggioda Pietro Laboragine » 07 gen 2016, 14:16

Ma nel frattempo dite che cimentarsi in qualcosa tipo RPG Maker et simila possa risultare utile?

Forse, se sei a 0 in tutto, ti converrebbe partire da Unity. Ottima community, e viene utilizzato anche a livello professionale.

alexwbc
Contatta:

Messaggioda alexwbc » 13 gen 2016, 23:36

Arciere91 ha scritto:Grazie anche a te per la segnalazione, proverò anche questo sito. Per ora finisco di utilizzare il sito che ho scritto all'inizio, studio.code.org, poi proverò entrambi. Bhe ovviamente un engine fatto da me è veramente troppo, sto iniziando adesso ad entrare nei concetti if else :D

RPG Maker è un po distantino dalle meccaniche mentali dietro la programmazione.
Se proprio ti serve qualcosa di "transitorio" (fare giusto per fare; prenderti un pò di tempo prima di determinare il tuo percorso di apprendimento); ti consiglio di provare Game Editor oppure Adventure Game Studio. Entrambi ti permettono di produrre dei pacchetti binari tuoi e persino venderli (con AGS è stato fatto Blackwell e the cat lady ); senza alcun tipo di costo licenza/share

Arciere91

Messaggioda Arciere91 » 18 gen 2016, 19:43

Ho finito le quattro lezioni di studio.code.org
Come già detto non sembra male, ti spiega bene e ti fa entrare in ottica, anche se alla fin fine non scrivi una linea di codice in quanto si usano dei blocchi che all'interno contengono codici già scritti.
Ora do un'occhiata ai due siti che mi avete proposto sopra. Spero di poter aggiornare in futuro

Torna a “Come iniziare?”