strategico in tempo reale

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
DeniZ
Nome: Denis
Cognome: Saporetti

strategico in tempo reale

Messaggioda DeniZ » 31 ago 2016, 16:22

Salve!! Apro il mio primo topic, o meglio il secondo se vogliamo calcolare quello di presentazione ma è il primo topic che vi farà venire il latte alle ginocchia.. Ho l'idea, tutto, dal tipo di gioco, uno strategico stile age of empires, black and white (che ho adorato)o civilization, alla trama . Ma non so da dove partire, non mi interessa quanto tempo , che tipo di corsi affrontare ecc, vorrei capire che tipo di conoscenze approfondire e con quali tipi di programmi lavorare. Ho una conoscenza del c++ scolastica, ho 33 anni e qualche libro di visual basic da tirar fuori dalla soffitta, qualche conoscenza di java , poi il nulla, ripeto, non mi interessa il sangue che dovrò sputare, vorrei solo avere le idee chiare sulla strada da intraprendere :D

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: strategico in tempo reale

Messaggioda Tiziano Lena » 05 set 2016, 20:34

Ciao Deniz,
non è facile fare una "roadmap" completa che porti da non saper fare giochi a fare un gioco complesso come uno strategico in tempo reale, specie se hai dei punti di riferimento di qualità come il grande Black&White! I gusti e le preferenze sono personali e si può realizzare un gioco in molti modi diversi. Con questa premessa ti scrivo alcuni miei consigli, augurandomi che qualcun altro aggiunga il suo punto di vista per arricchire la conversazione.

Primo consiglio:
Non iniziare subito con questo progetto. Potresti scoraggiarti prima di completarlo quindi ti consiglierei di affrontare i problemi in tappe e realizzare qualche micro-gioco.

Primo step: tool di sviluppo.
E' sicuramente possibile fare un gioco senza nessun engine di terze parti ma usando C++ e OpenGL o DirectX, peccato che per una persona come te (correggimi per sbaglio non intendi diventare certo engine programmer ma vuoi realizzare un tuo sogno, no? non ricerchi ora sbocchi professionali, esatto?) che parte quasi da zero, fare tutta la trafila potrebbe semplicemente rallentare. Ti consiglierei quindi come engine Unity3D che puoi programmare in C# (linguaggio che detto rozzamente è una via di mezzo fra C++ e Java). Unity3D e' ricco di tutorial ed esempi, non dovresti avere grossissimi problemi a fare i primi passi. E' un engine 3D ma può essere usato anche per 2D. Suggerisco i videotutorial per non impazzire quando si apre la prima volta, può essere tanta roba. ;)

Secondo step: grafica
Avrai bisogno di grafica, in giro per la rete puoi trovare degli sprite che potrai usare per il tuo gioco. Se li vuoi fare da zero i programmi che forse conoscerai sono Photoshop, GIMP (free) e magari Inkshape (free). Se hai amici artisti, meglio ;)

Terzo step: matematica, intelligenza artificiale, ecc...
Fare giochi spesso richiede molte conoscenze in questi campi. Fortunatamente puoi lavorare migliorando progressivamente (per questo suggerivo anche di non partire da questo gioco) e se si parla di un gioco 2d la complessità della matematica non sale più di tanto.
Per documentarti non posso che consigliarti la serie di libri di Game Programming Gems (GPG) e trovare qualche libro di testo di geometria. GPG presente articoli vari in tutti i campi, compresa intelligenza artificiale. Ha molti articoli dedicati al 3D, purtroppo, ma mi sento comunque di consigliarlo come testo per formarsi, essendo una ottima serie. Altrimenti, simile c'e' la serie AI Game Programming Wisdom (più specifica). Puoi comunque vedere l'elenco articoli, seguire i ricercatori che hanno scritto gli articoli più utili e magari trovare le stesse risorse online. Come sempre google è indispensabile :lol: Avrai comunque bisogno di un bel ripasso di trigonometria, e di studiare bene il path-finding, problema peggiore in un gioco come quello che vuoi realizzare.

Quarto step: sonorizzazione
Vale lo step 2. Molte risorse free possono essere impiegate per la prima demo, poi in base a budget e/o amicizie puoi migliorare il tutto. In genere Audacity (free) va più che bene per l'editing dei campioni. Comporre musica è tutta una altra storia e non ho esperienza in merito quindi non ti so suggerire niente.

Altro non mi viene in mente. Spero questo papiro ti torni utile.

Torna a “Come iniziare?”