Blender 2.8: cambieranno alcune cose

Da 3DS Max a Blender passando per Maya a voi la parola questo spaizo è dedicato agli artisti del 3D.
alexwbc
Contatta:

Blender 2.8: cambieranno alcune cose

Messaggioda alexwbc » 24 set 2017, 17:58

Avendo il branch instabile di Blender come repository dei miei programmi (ppa) in via del tutto inaspettata mi sono trovato questa versione di Blender installata con gli aggiornamenti; quello che posso dire, se avete Blender nella vostra fase di produzione, aspettatevi dei cambiamenti e vari WTF moments.

Oltre al solito render interno (Internal) e quello cicli in path tracing (cycles) ne è stato introdotto uno nuovo chiamato Eevee: questo render è pensato apposta per i moderni game engine basati sulla fisica della luce. Sembra essere una specie di via di mezzo tra il render "Blender Game" e Cycles.
L'uscita stabile per il 2.80 è prevista per il 2018, ed al momento in cui scrivo la documentazione è quasi pressoché inesistente. I cambi non sembrano essere solo cosmetici perchè non mi trovo alcune caratteristiche che consideravo "basilari" nel mio workflow: mancano i layers, non si possono nascondere gli oggetti (forse queste cose verranno reintrodotte in futuro).

Non ci sono neanche le modalità wireframe, solid, textured ecc...ecc... Invece tutto pare essere unificato dal render: metti "Blender Render" per il sistema solido classico, la modalità "clay" per avere una modalità "solida" molto più elegante (buona per la modellazione) mentre per avere una preview sulle texture e i materiali bisogna optare per Cycles e appunto il nuovo Eevee.

Questo video ne fa una presentazione molto meglio della mia:
https://www.youtube.com/watch?v=9W6dk9gyoek

Flavio Calva
Nome: Flavio
Cognome: Calva
Contatta:

Re: Blender 2.8: cambieranno alcune cose

Messaggioda Flavio Calva » 27 set 2017, 23:11

Grazie! :) Novità sul BGE?

Torna a “Grafica 3D”