Pagina 1 di 1

Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 19 apr 2016, 18:28
da koalakoker
Ciao a tutti
Vorrei chiedere una cosa che non riguarda lo sviluppo di un video game ma, più che altro, la sua presentazione.
Mi spiego meglio. Mi piacerebbe fare delle capture del video durante l’esecuzione del videogioco per poi farne un montaggio e pubblicarlo su youtube, ma mi sono scrontrato con la difficoltà di fare un buon capture del video. Ho provato un paio di software di cattura, ma i risultati non sono stati eccezionali.
Voi che cosa usate? C’è qualcosa di open-source discreto per fare queste acquisizioni? Oppure qualche prodotto commerciale che non costi un occhio della testa? Ovviamente vorrei acquisire anche l’audio del gioco.

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 19 apr 2016, 18:52
da Davide Barbieri
Se hai una GPU recente Nvidia, dovresti avere in Geforce Exprerience il loro Shadowplay;
se ha una GPU recente AMD, dovresti avere Plays.tv con AMD Gaming Evolved, che a me funziona molto bene.
Entrambi free.

Altrimenti Bandicam.
Open source buoni non ne conosco.

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 19 apr 2016, 20:15
da alexwbc
Se renderai il gioco disponibile anche per android, ed hai uno smartphone con l'mhl (che, essenzialmente, è una micro-micro hdmi) puoi orientarti verso una di quelle "box" che fanno tutto attaccandoci una pennetta usb
a mo' di esempio/orientamento prezzo: http://www.amazon.it/dp/B00YR0S78Q/

NON ti consiglio questo prodotto specifico perchè non l'ho provato e non sono molto esperto di compatibilità hdmi (so che esiste una protezione che va disabilitata) e mhl.

Però, considera che con un acquisto simile hai una soluzione "mediocre" che però è (dovrebbe essere) estremamente portabile anche per altri scopi professionali/privati (l'hdmi è oramai alla base di tutto)

Insomma, per qualche decina d'euri in più trovi roba più affidabile.. per qualche decina in meno trovi le solite cineserie che "forse funzionano". Il vantaggio di questi device è che sono OS/porta/schede-gpu agnostici: se trovi la soluzione giusta... trovi la soluzione per tutto.

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 19 apr 2016, 21:29
da koalakoker
Grazie ragazzi

La soluzione di Davide sembrava quella più allettante!!!
Ho installato la Geforce Experience... per poi scoprire che la mia scheda video non è tra quelle supportate. :o

La proposta di Alex mi sembra però troppo complessa, non fosse altro per il fatto che il gioco a cui sto lavornado non è per Android :(

Io ho provato Fraps. Non è un open source ma diciamo un freeware. Funziona discretamente peccato che la versione gratuita cattura solo 30 secondi alla volta.

Poi ho provato Open Broadcaster, che è open, ma l'acquisizione in full screen è abbastanza penosa, tant'è che ho dovuto fare partire il gioco a bassa risoluzione e in finestra.

Cam studio non mi registra l'audio e la capture è ancora più infima.

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 20 apr 2016, 13:33
da Davide Barbieri
Bandicam l'hai provato?

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 20 apr 2016, 21:57
da koalakoker
Grande Davide

Ho provato Brandicam in versione unregistered direi che è praticamente perfetto. Ero riuscito ad ottenere qualcosa di decente anche con open broadcaster ma Brandicam sembra ancora meglio.

Re: Software di acquisizione video per videogame

Inviato: 22 apr 2016, 14:49
da Davide Barbieri
^^