Starguns

Avete un progetto che state portando avanti? Parlatene qui!
koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Starguns

Messaggioda koalakoker » 04 mag 2016, 07:09

Credo sia giunto il tempo di presentare il gioco a cui mi sto dedicando in queste ultime settimane. Da quando in pratica ho riscoperto GPI, scoperto Unity e ritrovato l'entusiasmo di sviluppare.
Se devo essere sincero non lavoro a questo gioco solo da poche settimane, ma questo progetto mi accompagna come un fedele amico ormai da molti anni, diciamo una decina. Anni in cui lo sviluppo è proseguito a impulsi, intervallati da anni di pausa. Non voglio stare qui a farne la cronostoria perché non è di alcuna utilità, preferisco raccontarvi di quello che è adesso.
Iniziamo dal nome. Il nome di questo gioco è stato da sempre "Stargun" ma visto che su Sourceforge mi hanno già fregato il nome, ho dovuto recentemente ribattezzato "Starguns".
Si tratta di uno sparatutto 2D a scorrimento, vecchio stile, ambientato nello spazio... una citazione del vecchio Asteroids in chiave un po' più moderna anche se non modernissima ^_^.
Per avere un'idea del game play ho realizzato alcuni video esplicativi:

https://youtu.be/blgP76GT54M
https://youtu.be/upda7QcKKQE

Il progetto è open source ed è ospitato su Sourceforge.

https://sourceforge.net/projects/starguns/

Mentre questa pagina Facebook è un diario virtuale in cui racconto lo sviluppo del gioco via via che prosegue.

https://www.facebook.com/StargunsVideogame/

Per evitare di impazzire e bloccare lo sviluppo come è successo l'ultima volta combattendo con semplici problemi come il detection delle collisioni, questa volta mi sto affidando a un motore consolidato e ben noto a tutti, ovvero Unity, e devo dire che mi ci sto trovando veramente bene.

Ok vi ho tediato a sufficienza. Ultime due cose.

Il gioco è ancora nelle prime fasi di sviluppo e se qualcuno volesse farmi compagnia in questa avventura, ovviamente, è ben accetto. L'importante è condividere i principi su cui si basa il progetto stesso ovvero: aver piacere per lo sviluppo in sé stesso, imparare cose nuove e divertirsi a risolvere le piccole sfide che si presenteranno. Lo scopo non è certo quello di guadagnarci, ne ci si aspetta un impegno full-time, ma solo un impegno compatibile con il proprio tempo libero (che nel mio caso è anche pochino). Che figura servirebbe? Sicuramente un grafico 3D e qualcuno che si occupi dell'audio. Mi accorgo anche che servirebbe un creativo per definire meglio la storia del gioco e qualcuno che si possa occupare del bilanciamento della difficoltà. Insomma c'è spazio un po' per tutti.

Seconda piccola nota: la colonna sonora e parte della grafica (come le navicelle nemiche) sono frutto di una collaborazione avuta molti anni fa sempre su questo progetto, di cui però ho perso i contatti con gli autori.
Se qualcuno si riconoscesse autore della colonna sonora o della grafica delle navicelle nemiche presenti nei video sopra allegati, vi prego di contattarmi.

Ovviamente ogni genere di commento, insulto o pacca sulla spalla sono ben accetti!
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: Starguns

Messaggioda Tiziano Lena » 08 mag 2016, 11:16

Ciao!
non è affatto male, lo renderei giusto un pochino più caciarone!

• Non mi sembra dia molta soddisfazione vedere esplosioni minuscole o dover evitare asteroidi micro. Magari aggiungerei dei feedback grafici molto arcade con tipo i punti che partono dalle navevtte distrutte e vanno alla UI dei punti, o un effetto deformazione nello spazio attorno. Insomma è un po' spento.
  • La musica per quanto ho sentito è ben fatta.
  • Dopo un poco mi dava un po' il mal di testa tutta la rotazione del campo stellare dietro. Forse perché veloce, forse perché non guasterebbe smorzarla un pochino. Non saprei, è un fatto di sensazione. Non credo riuscirei a giocarci più di 20 minuti così.

Nel caso non lo conosca credo un gioco del genere non possa essere meno 'effervescente' di Geometry Wars : https://youtu.be/y-_qlaywKBs?t=55

alexwbc
Contatta:

Messaggioda alexwbc » 08 mag 2016, 19:51

A quanto da Tiziano aggiungo che, visto che sei in widescreen, per il gameplay tenere ben in conto degli "spazi di reazione": se la navetta è rivolta verso l'alto, mentre è al centro dello schermo, devi considerare che "lo spazio di reazione" (cioè tra l'entrata degli oggetti/nemici nello schermo e lo scontro contro la navicella è circa la metà dell'asse y; che è già breve di suo): l'elemento chiave di tutti gli shooter side-scroller era proprio il pieno sfruttamento del campo visivo.
Inoltre anche il fatto che lo sprite principale sia "fisso al centro" fa un'effetto un pò "strano"

Per quanto riguarda i contenuti ti consiglio di "arricchire" un pò con qualche materiale CC0 che da, appunto, zero grattacapi in termini di licensing; opengame art è ovviamente l'approdo più sicuro

http://tinyurl.com/cczeroed

Ovviamente in questo caso c'è il problema di "consitenza" tra vari stili (visto che improbabile che un singolo artista metta in licenza cc0 tutto quello che ti serve); ma magari puoi usare un'approccio più "modulare" nello sviluppo; cioè focalizzarti su un design non troppo elaborato che in futuro possa facilmente accogliere il lavoro di uno spriter dedicato.

L'uso di grafica 3d prerenderizzata per i sprite è un'altra opzione; ma fa molto improfessionale; è richiama un periodo molto stretto di fine anni '90 con Ultima VIII e Diablo (non abbastanza esteso/affermato perché il pubblico lo accetti come "retro"... lascia un gusto davvero troppo "amatoriale")

koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Messaggioda koalakoker » 11 mag 2016, 05:42

Ciao Ragazzi e grazie per i consigli

Sicurmaente dopo aver visto il video segnalato da Tiziano, il mio gameplay risulta stramoscio! Trarrò ispirazione da quella bomba di gioco.

L'osservazioni di Alex è giustissima... proverò a vedere come viene a spostare la posizione della navetta in basso o in alto a seconda della direzione per aumentare lo sfruttamento del campo visivo.
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Torna a “I nostri progetti”