Creazione Team Giochi RPG/FPS/RTS su Steam e ALTRO

Avete un progetto che state portando avanti? Parlatene qui!
EdenItalia
Nome: Paolo
Cognome: Bertoneri

Creazione Team Giochi RPG/FPS/RTS su Steam e ALTRO

Messaggioda EdenItalia » 14 feb 2016, 19:46

Salve intanto mi presento e mi chiamo Paolo e sono Di Massa (Toscana).

sono un programmatore Esperto (anche se non si può mai dire) di c++ java c# etc etc ma purtroppo devo ancora abituarmi al fatto di Unity visto che ha tutto personalizzato; sò usare un pochino Blender e photoshop; ho un canale youtube che purtroppo non riuscivo più a gestire ed è: https://www.youtube.com/channel/UCu__CUO...tge5-mMDaQ
ed ho una comunity : https://www.facebook.com/skyforgeitalia.

Mi sono introdotto visto che credo che l'inizio per formare un team sia presentarsi; ora vado a spiegarvi il motivo per cui voglio creare un team, ed è :
Vorrei trovare Grafici e disegnatori per creare piccoli progetti per iniziare a guadagnare un pochino di soldi cosi da far partire un progetto molto più. E' quello di formare una casa produttrice e inizialmente fare un gioco RPG ONLINE All'avanguardia

Chiunque sia interessato a fare un progetto del genere commenti questo post o mi mandi l'amicizia su http://steamcommunity.com/profiles/76561198283474611/

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: Creazione Team Giochi RPG/FPS/RTS su Steam e ALTRO

Messaggioda Tiziano Lena » 15 feb 2016, 20:38

Visto che il post è stato postato in un altra community e direi che ci sono notevoli dubbi sulla tua effettiva intenzione e/o capacità di creare un team, ti chiederei gentilmente di cancellare questo post.
Fammi sapere. Grazie.

EdenItalia

Messaggioda EdenItalia » 15 feb 2016, 21:06

grazie del messaggio, io quel team sono molto intenzionato a farlo mi scuso ma non vorrei eliminare questo post.

Aquazi
Nome: Enric
Cognome: Polanski

Messaggioda Aquazi » 17 feb 2016, 13:21

Ciao vorrei darti due consigli per quando vuoi gestire un progetto simile:

-a) presentati con un sito relativo al gioco o al tuo progetto.

-b) presentati con immagini/video di ciò che hai per mano. Anche un modello rozzo senza texture in un mondo fatto a cubi è senza dubbio molto indicativo della tua capacità di essere almeno in grado di realizzare una bozza della tua idea sulla quale gli altri possono decidere se collaborare o meno

-c) devi avere perforce o un version control simile già settato e istruzioni chiare per i tuoi collaboratori. No github non va benissimo.

-d) devi avere chiare, molto, le necessità del tuo team. Quante persone servono e in che ruoli. Che background devono avere? Quante ore devono dare a disposizione. Ma devi avere tutte queste cose chiare.

Il problema è che di persone che "ciao non ho in mano niente ma ho una grande idea, venite a me animatori/programmatori/texture artists/sound effect artists/ecc" ne è pieno il mondo.

Io pure personalmente sto gestendo un progetto in cui sto creando un gioco e ho pure trovato collaboratori (anche se tanto altro servirebbe, più che altro le persone che ci sono vanno e vengono) ma io ho:

-una demo fatta da me del gioco funzionante

-un sito

-un server con perforce attivo

Potenzialmente fra qualche tempo riuscirei anche a coinvolgere gente del settore anche non pagandola ma offrendo una royalty share posticipata.
Ma io ho qualcosa da mostrare a loro, il fatto che pur non sapendo fare molto sono riuscito a realizzare qualcosa di decente e funzionante.

Vedi, chi non ha competenze e vuole imparare non è interessato al tuo progetto in quanto è generico e non offre un chiaro mentoring ne linee guida ne indirizzi. Chi le ha, si fa pagare.

Saluti.

Aggiungerei che "non riuscivo più a gestire questo canale Youtube" come se ci volesse chissà quanto tempo e linkare una pagina facebook di un progetto morto (che però chiedeva soldi ad ogni post) con 400 mi piace sono poi ulteriori chiodi sulla tua bara.

Te lo dico con affetto, forse prima dovresti metterti all'opera nei progetti di qualcun altro e sviluppare più competenze.

Se vuoi essere una sorta di "lead designer" è richiesto da te avere ben chiare le competenze e capacità almeno basilari di ogni singolo aspetto del gioco.

John Carmack non è solo una persona che sa gestire un team di sviluppo. E' anche un eccellente programmatore come pochi ne sono esistiti nella storia. E' uno che sa come funziona l'authoring di texture o la produzione di modelli 3d, è uno che sa come funziona la fisica, il suono.

Insomma è molto più di un tizio che dice "guardate in questo livello ci mettiamo il mostro che sputa fuoco".

Red Auburn
Nome: Antonino
Cognome: Palermo
Contatta:

Messaggioda Red Auburn » 17 feb 2016, 21:40

EdenItalia ha scritto:Salve intanto mi presento e mi chiamo Paolo e sono Di Massa (Toscana).

sono un programmatore Esperto (anche se non si può mai dire) di c++ java c# etc etc ma purtroppo devo ancora abituarmi al fatto di Unity visto che ha tutto personalizzato; sò usare un pochino Blender e photoshop; ho un canale youtube che purtroppo non riuscivo più a gestire ed è: https://www.youtube.com/channel/UCu__CUO...tge5-mMDaQ
ed ho una comunity : https://www.facebook.com/skyforgeitalia.

Mi sono introdotto visto che credo che l'inizio per formare un team sia presentarsi; ora vado a spiegarvi il motivo per cui voglio creare un team, ed è :
Vorrei trovare Grafici e disegnatori per creare piccoli progetti per iniziare a guadagnare un pochino di soldi cosi da far partire un progetto molto più. E' quello di formare una casa produttrice e inizialmente fare un gioco RPG ONLINE All'avanguardia

Chiunque sia interessato a fare un progetto del genere commenti questo post o mi mandi l'amicizia su http://steamcommunity.com/profiles/76561198283474611/

sei un programmatore esperto, ma non mostri niente
dici che hai un canale youtube, ma non ce l'hai
dici che hai una pagina su fb, ma non è chiaro che sia tua e anche se fosse tua... sarebbe semplicemente un tuo hobby personale e non proverebbe alcuna attitudine

cerchi grafici e disegnatori... così a random.. senza specificare cosa andrete/andranno a fare
guadagnare un pochino di soldi per far partire un "progetto molto più"
formare una casa produttrice e inizialmente fare un gioco di ruolo online all'avanguardia... inizialmente.. tanto per fare il rodaggio..

Non stai parlando ai tuoi amichetti del cuore... fare un team per creare uno o tanti videogiochi è una cosa seria... si tratta di lavorare sodo... ma questa sembra più che altro una presa in giro bella grossa.
Tra l'altro non sai gestire un canale youtube, ma vuoi formare e magari gestire una casa produttrice? ti auto contraddici?

Inoltre avendo visto come ha risposto sull'altro forum, non capisco se sia un trollone o se abbia avuto uno sfogo per qualche motivo personale.
Secondo me, la discussione andrebbe chiusa.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 17 feb 2016, 22:15

Credo che con l'ultimo post e il precedente si è detto quanto andava detto su questa presentazione.
Se c'era da trollare si è trollato, se c'era da imparare qualcosa spero lo si sia fatto.
Direi che si è iniziato con il piede sbagliato, EdenItalia quindi chiudiamola qui.
Fai tesoro dei suggerimenti di Aquazi e le critiche di Red Auburn e la prossima volta facci vedere qualcosa che ci faccia ricredere.

EdenItalia

Consiglio

Messaggioda EdenItalia » 18 feb 2016, 17:59

Sapete già chi sono, allora iniziamo con dire 2 cose.

inizio con il ringraziamento a Aquazi:http://www.gameprog.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=1290
a cui voglio dire si hai ragione ma ci sono cose che non tornano, io ho scritto
Vorrei trovare Grafici e disegnatori per creare piccoli progetti
, io ce ne ho tanti di progetti piccoli da iniziare ma se ne metto 1 rischio di togliermi una fetta dei programmatori poichè il genere non gli piace; secondo cosa:
devi avere perforce o un version control simile già settato e istruzioni chiare per i tuoi collaboratori. No github non va benissimo.
non si deve avere perforza e se io volessi fare progetti indipendenti per ogni persona, cosa me ne faccio;
Terzo:
devi avere chiare, molto, le necessità del tuo team. Quante persone servono e in che ruoli. Che background devono avere? Quante ore devono dare a disposizione. Ma devi avere tutte queste cose chiare.
questa proprio non la capisco, iniziamo da progetti piccoli per farci conoscere ognuno aiuta gli altri all'inizio poi quando ci conoscono possiamo avviare anche qualcosina di più ma con il tempo.

ora andiamo alle proteste:

1) non riuscivo più a gestire questo canale Youtube, io lavoro e passavo tantissime ore il giorno tra la comunity ,youtube e il gioco; poi non ci si permette mai di dire queste cose, mi conosci ?

2) "lead designer", chi mai ha detto che devo essere io, potrebbe essere chiunque del gruppo.

3) prima di criticare una persona ragazzi dovete sapere la sua storia, sapete chi sono ? che scuola ho frequentato ? sapete se io ho già delle persone che sono dentro il gruppo ?

4) come ho scritto prima i giochi non si fanno soltanto per i soldi; si possono fare anche perchè piace giocare quindi per futuri giochi che giocherete voi stessi; un progetto non si può buttare giù prima di formare un gruppo (l'ho già scritto prima) se sbagli il genere e alla gente non gli piace poi non troverete na pippa.

5) tu dici che di persone che sanno fare un gioco ce ne sono tante, io dico ce ne sono pochissime invece e lo sai il perchè, noi italiani tendiamo a criticare e non aiutare la persone che ci si mettono di sana pianta e iniziano dal basso.

6) altra cosa importante, prima di scrivere le cose bisogna pensarci 2 volte cmq il team lo sto riuscendo a formare anche senza di voi quindi posso dirvi arrivederci e sconsigliero vivamente alla gente che mi ha appoggiato di venire in questo posto, visto che siete scortesi, criticate e sfottete pure

Davide Barbieri
Nome: Davide
Cognome: Barbieri

Messaggioda Davide Barbieri » 18 feb 2016, 23:57

Ciao Paolo,

credo che tu abbia trovato delle persone un po' indisposte nei tuoi confronti
per via del fatto che hai fatto copia e incolla di un messaggio da un altro forum a questo.
Sinceramente ho letto anch'io il tuo messaggio e non mi è andato di rispondere per lo
stesso motivo. Non credo sia un dramma, però visto che stava degenerando in un mezzo flame già lì
forse era meglio per lo meno riformulare.

Ti avrebbero detto le stesse cose, cioè che è difficile che tu convinca qualcuno con un progetto così vago,
che è consigliabile presentarsi senza dire necessariamente che hai come obiettivo creare la Blizzard
già ora che stai cominciando (so che non hai detto così, ma "formare una casa produttrice e inizialmente fare un gioco online all'avanguardia"
suona così); che molta gente che ci lavora da anni nel settore ha difficoltà a far diventare un progetto un successo
commerciale (anche piccolo); che lo sviluppo di videogiochi per un programmatore non è capire solo come funziona Unity,
ma diventare esperto ti richiede anni di studio (anche se tu partissi da un dottorato di ricerca in ing. informatica).
Insomma tante cose che si scoprono facendo esperienza. Errori di valutazione che si commettono quando si comincia.

Qualcuno ti ha comunque dedicato del tempo per risponderti,
però magari se evitavi il copia e incolla l'avrebbe fatto in modo un pelino meno aggressivo.

Torna a “I nostri progetti”