Info: progetto sonorizzazione videogame

Avete un progetto che state portando avanti? Parlatene qui!
Marla
Nome: Mariachiara
Cognome: Sammartino

Info: progetto sonorizzazione videogame

Messaggioda Marla » 26 mag 2017, 14:47

Ciao ragazzi!
Vi scrivo perchè ho bisogno di alcune informazioni e spero possiate aiutarmi, vi spiego in breve. Io provengo dal mondo musicale, e da poco ho cominciato ad approcciare con la sonorizzazione. Ora: vorrei scrivere una tesina sull'inserimento di sound FX nei videogiochi, ed essendo novizia su questo procedimento, vorrei chiedervi di spiegarmi quali sono i programmi maggiormente utilizzati per lo sviluppo di videogiochi (principalmente di nuova generazione, quindi in 3D e non flashgames o quelli a scorrimento orizzontale in 2D).
La mia idea era di prendere un piccolo prototipo in sviluppo (che sia di qualsiasi genere di gameplay e di ambientazione) e inserire sound FX e sottofondo, e descrivere i procedimenti utilizzati nel programma di sonorizzazione che utilizzerò associato al progetto.
Quindi in più chiedo anche a chi possa essere interessato, e che si trovi in una fase di studio e sperimentazione come me, di avviare una collaborazione a questo scopo.
Ripeto, si tratta di una tesina universitaria, quindi niente di troppo grosso o definito, e sopratutto non ci sono dei fondi per lo sviluppo. è solo un'occasione per divertirsi, studiare e imparare/ sviluppare qualcosa insieme.
Chiunque voglia può contattarmi anche in privato!
Buona giornata

alexwbc
Contatta:

Re: Info: progetto sonorizzazione videogame

Messaggioda alexwbc » 29 mag 2017, 14:27

Purtroppo non sono molto esperto del comparto audio ma se si parla dei programmi da utilizzare, almeno per quanto rigurda i contenuti artistici, il discorso è simile.
Per quanto riguarda i programmi tutto dipende dal workflow (o flusso lavorativo) e le licenze. Per quanto riguarda il workflow, tutto dipende unicamente da te... eccetto per l'input (cioè quello che ti viene richiesto: tipo "rumore di passi su X terreno") e l'output (esempio: se il rumore dei passi deve essere in loop, già compressi nel formato dell'engine come gli .ogg oppure le sorgenti in formato senza perdita che verranno elaborati dall'editor usato in-casa).

Per quanto riguarda le licenze (cioè il software) tutto sta nei costi che sei disposta a sobbaccarti. In genere grazie a programmi free come Audacity &co. dovresti essere in grado di far un pò di tutto... il contro per il fatto che questi programmi sono gratis è che il costo lo sorbirai sui tempi del workflow (in molti casi rigirando lo stesso contenuto tra due e più programmi prima di finirlo).
I programmi professionali offrono solitamente qualche icononicina "bacchetta magica": che in breve, sono semplicemente delle macro (cioè funzioni sequenziali: tipo prendi questi 3 secondi di audio > passalo nel filtro A1 > Incrementalo con il filtro G5 > aggiusta il pinch ed estendi il sonoro > restituisci i 3 secondi "puliti") e altri meccanismi procedurali che velocizzano il compito.

il mio consiglio è quello di considerare bene il pacchetto di licenze che dovresti andare a comprare ed evitare i software "di classe"; cioè quelle scelte che si fanno solo perchè "nell'ambiente fanno così" (esempio classico nella grafica: "[i]vojo fare il fotografo! Mi compro una licenza fotosciop da 1000€ e vado a fare le foto con l'ipad che fa figo[i]" :roll: ).
L'ideale sarebbe iniziare il proprio workflow con programmi a licenze free (tipo l'umile Audacity) e quindi provare ad "arricchire" la tua esperienza di lavoro con le versioni di prova di altri prodotti: se vedi che il software riesce ad alleviare/potenziare il tuo lavoro in maniera rilevante rispetto ai soldi che ti chiede; in quel caso :ugeek:

Torna a “I nostri progetti”