Saluti a tutti da Milano!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Grand-strategy
Nome: Pietro
Cognome: Foà

Saluti a tutti da Milano!

Messaggioda Grand-strategy » 23 mar 2016, 15:42

Ciao!

Vi seguo da qualche tempo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.

Ho scritto una tesi sul videogioco per laurearmi in lettere moderne.
I videogame naturalmente sono una passione di lunga data!

Sono qui perché ho avuto un'idea per un videogioco (di cui non mancherò di parlarvi) e, passo dopo passo, mi piacerebbe arrivare ad offrirlo al "grande pubblico", magari trovando un paio di collaboratori. ;)

Passando a quello che sto facendo e ho fatto riguardo al mio progetto vi dirò, in modo sintetico, che:

-Ho sviluppato uno schema del mio videogioco, organizzando contenuti e ordinando le idee. (Trama, soluzioni di game design e altro ancora)

-Ho letto qualche libro sui modelli di business (lungi dall'essere esperto), ma credo di essermi chiarito un pochino come su come "muovermi". (un libro in particolare, se volete, posso consigliarvelo, ho studiato lettere è una deformazione professionale)

-Ho ampiamente analizzato (e giocato :D ) la concorrenza. (studiando: pubblico, dati di vendita, campagne di marketing e di crowdfunding e in generale tenendomi aggiornato sul mondo del videogame)

-Ho sviluppato un piano di marketing.

-Ho delineato una road-map del progetto, senza tempistiche ovviamente.

Aggiungo che nel prossimo futuro mi piacerebbe creare un sito web per questo progetto.

Cerco di essere serio e realista e sono intenzionato a creare qualcosa. Sono curioso di avere le vostre impressioni e la vostra opinione, sono qui per mettere me e il progetto alla prova.

Ancora ciao,
Pietro

alexwbc
Contatta:

Re: Saluti a tutti da Milano!

Messaggioda alexwbc » 29 mar 2016, 16:09

Beh, con una tesi ed un progettino così ben articolato direi che sei già abbastanza sopra la media di una certa fascia di sviluppatori che pubblicano platformer su Steam :mrgreen:

Lo sviluppo di videogiochi è un pò "il campo dei sogni" di molte persone quando si buttano nella conoscenza più approfondita di questa industria; quindi mantenere un approccio realistico è la strada maestra per realizzare il sogno di diventare sviluppatore.

Il tuo orientamento mi pare marcato in direzione "game design"; non passo quindi a suggerirti di sondare gli altri campi, anche perchè sta già proprio nel campo del game designer di sconfinare continuamente (programmazione, sviluppo contenuti, concept, audio, arte...).

Se ci segui da qualche tempo avrai già notato che GP.it non è troppo affollato ultimamente, questa (si spera) è solo una fase ed il flusso (anche altamente formato, mica come me che ho all'attivo solo mezza app per android :? ) di nuovi arrivi sembra indicare una nuova "rinascita" della community

Benvenuto!

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 31 mar 2016, 09:21

Grand-strategy ha scritto:Ciao!
Aggiungo che nel prossimo futuro mi piacerebbe creare un sito web per questo progetto.

Cerco di essere serio e realista e sono intenzionato a creare qualcosa. Sono curioso di avere le vostre impressioni e la vostra opinione, sono qui per mettere me e il progetto alla prova.

Ciao Pietro,
il tuo approccio è senz'altro formalmente corretto (analisi mercato -> business model -> game design -> ecc) ma senza avere nemmeno idea di che tipo di gioco vuoi realizzare quanto tu dici è un pochino generico per poterti dare impressioni od opinioni. Potresti voler fare un MMORPG in 3 persone, quanto fare un clone di Zelda su iPhone.

Se vuoi presentarti meglio... dettagli! :D
PDF della tua tesi? che libro consigli sui modelli di business? hai studiato game design su qualche libro (visto il tuo approccio letterario)? che gioco? ecc ecc ecc...

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 31 mar 2016, 09:22

alexwbc ha scritto:Se ci segui da qualche tempo avrai già notato che GP.it non è troppo affollato ultimamente, questa (si spera) è solo una fase ed il flusso (anche altamente formato, mica come me che ho all'attivo solo mezza app per android :? ) di nuovi arrivi sembra indicare una nuova "rinascita" della community

Pochi ma buoni... pochi ma buoni! :lol:

Grand-strategy
Nome: Pietro
Cognome: Foà

Messaggioda Grand-strategy » 04 apr 2016, 16:41

Se vuoi presentarti meglio... dettagli! :D
PDF della tua tesi? che libro consigli sui modelli di business? hai studiato game design su qualche libro (visto il tuo approccio letterario)? che gioco? ecc ecc ecc...

Eheh! Per i dettagli riguardanti il gioco (e il metodo) pensavo di aprire a breve un argomento nella sezione "i nostri progetti", in ogni caso si tratta di un sidescrolling shooter in 2D con elementi gestionali, la piattaforma di riferimento è il pc, ma il progetto prevede anche una versione Arcade per smartphone. Il tema è "invasione aliena".
Come ho detto approfondirò!

Per quanto riguarda la mia tesi... è un'analisi linguistica del videogioco come medium, con una breve introduzione storica. Quindi è tecnica sulle questioni della lingua.

Il libro che consiglio si chiama "Business model you" di Timothy Clark e Alexander Osterwalder, oltre ad introdurre i principianti al business model canvas insegna a "dare valore", soprattutto alle proprie abilità, magari anche nell'ottica di re-inventarsi una carriera. Quindi adatto anche a chi non è interessato solo al lato tecnico.

Quanto ai libri sul game design sto facendo una cernita proprio in questi giorni cercando un paio tra quelli più interessanti (non che siano molti). Avete libri da consigliare? Inoltre pensavo di seguire, da settembre, (con un mio amico che studia ingegneria informatica) un corso del Politecnico di Milano proprio sul game design.

Se ci segui da qualche tempo avrai già notato che GP.it non è troppo affollato ultimamente

Ti confesso che è stato proprio questo a convincermi ad iscrivermi e a "condividere" :mrgreen:
Immagino che a breve la community tornerà ad essere affollata...!

Grazie ad entrambi del benvenuto!

Per qualsiasi cosa sarò felice di rispondere, ovviamente!

Torna a “Presentazioni”