Ciao! Aspirante Game designer da Roma!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Martina.Gatti
Nome: Martina
Cognome: Gatti

Ciao! Aspirante Game designer da Roma!

Messaggioda Martina.Gatti » 16 mar 2016, 17:16

Salve a tutti, mi chiamo Martina Gatti, ho 22 anni e sono di Roma.

Mi sono appena laureata in Cinema presso una accademia e come progetto di tesi ho realizzato una Visual Novel interamente scritta da me e realizzata con 6 attori e collaborazioni con una pittrice (scenari), una traduttrice (per la versione inglese) e dei compositori (colonna sonora).

La mia visual novel è un thriller con 3 finali diversi (a seconda delle scelte di gioco).
Il sito ufficiale è questo: http://schlossproject.wix.com/schloss-moser

Finito questo progetto vorrei tantissimo inserirmi in qualche team di sviluppo o frequentare dei corsi più specifici sul game design.
Credo che l'aver studiato cinema (sceneggiatura regia e altro) possa aiutare molto un team che voglia sviluppare una storia molto ben costruita e magari dare un tocco in più a soggetti e sviluppo. Ho anche una base di programmazione delle superiori (ragioneria e programmazione).

Quindi sono aperta e alla ricerca di qualsiasi proposta e/o consiglio :)

Saluti a tutti,
Martina

Il mio indirizzo mail è gatti.martina@hotmail.it

alexwbc
Contatta:

Re: Ciao! Aspirante Game designer da Roma!

Messaggioda alexwbc » 21 mar 2016, 23:25

Salve Martina,

buona fortuna per il tuo progetto, sembra molto promettente; pensa che ha colpito pure me che non sono proprio un grande fan delle visual novel :mrgreen:

A livello di competenze sei già ben oltre l'attuale media-limite degli sviluppatori indie italiani; non potendo consigliarti altro, direi di provare a focalizzarti sulle opportunità che vengono dall'inglese (che non vuol dire solo USA, ma è praticamente il passepartout per buona parte del nord europa): sia in ordine di partecipazione a team, che opportunità di formazione. :mrgreen:

Martina.Gatti
Nome: Martina
Cognome: Gatti

Messaggioda Martina.Gatti » 26 mar 2016, 11:46

Grazie :D
In effetti sto guardando soprattutto all'Inghilterra e alla Francia (per comodità linguistica) anche se ci sono validissime imprese anche in est europa.

comunque sarebbe bellissimo formare un team serio in italia, anche se le opportunità sono più uniche che rare... (e si torna al discorso che bisogna inventarsele le opportunità)
per dire ho conosciuto una persona che ha lavorato all'interno dei videogame e mi ha detto: estero.

alexwbc
Contatta:

Messaggioda alexwbc » 29 mar 2016, 12:23

Beh, sul fatto che venga suggerito l'estero, oltre alle ormai ben note ragioni storiche, c'è anche il fatto che è ben noto che tra noi italiani non ci amiamo poi troppo :D

Poi, non è affatto strano spostarsi per aumentare le proprie possibilità/aspirazioni.

A livello più pragmatico, forse, più realisticamente paghiamo il fatto di essere quasi "letteralente appiccicati" a paesi più avanzati che ci fanno da fratello/sorella maggiore.

Direi che abbiamo il "mito dello standard europeo"... ma non l'effettiva pratica: per cambiare le cose servono persone che vogliono provarci all'interno dei confini nazionali, ma meglio non aspettarsi il tappeto rosso. Almeno così ho sentito dire :|

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 31 mar 2016, 09:30

Martina.Gatti ha scritto:per dire ho conosciuto una persona che ha lavorato all'interno dei videogame e mi ha detto: estero.

Quoto. Tanto più che rischi di non avere l'opportunità per fare la 'gavetta' necessaria per diventare una brava game designer.

Davide Barbieri
Nome: Davide
Cognome: Barbieri

Messaggioda Davide Barbieri » 31 mar 2016, 12:05

Ciao Martina,

il mio unico consiglio, da sviluppatore in Italia, è quello di accompagnare lo studio del game design
con almeno un altro aspetto fondante dello sviluppo.
In altre parole, ti consiglio di valutare bene se studiare programmazione o grafica.
Visto che hai una base di programmazione, immagino che convenga insistere su quello.

La sceneggiatura (i.e. storia e personaggi) è forse la parte più appagante del game design, ma sono relativamente pochi
i videogiochi che l'approfondiscono abbastanza da garantire mesi di lavoro continuativo su quel fronte.
Case grandi possono permettersi uno story-telling elaborato (ma in Italia la richiesta è poca,
specie per designer junior); mentre gruppi indie già formati (che stanno sviluppando un gioco con un certo story telling)
probabilmente hanno già chi decide storia e personaggi dall'inizio e difficilmente potrebbero permettersi un aiuto ulteriore su quel fronte.
Rischi di rimanere senza lavoro (a meno di fare un progetto tuo o, forse, emigrare).

Ti consiglio di non fossilizzarti sulla sceneggiatura,
ma approfondire concetti di gameplay, level design e interazione utente
come priorità. Se riesci, sarebbe utile applicare i tuoi studi di programmazione per crearti
dei prototipi e sperimentare quanto apprendi sul disegno di gameplay (sulla carta funziona tutto bene finché non lo realizzi).
Avere esperienza in questo settore è molto importante per essere ritenuti affidabili,
e purtroppo in questo paese l'unico modo è farsela da soli (a meno di fortunatissime occasioni).

koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Messaggioda koalakoker » 03 apr 2016, 14:54

Ciao Martina.

In bocca al lupo per il tuo futuro nel campo videoludico. E' bello vedere che anche qualche ragazza/donna si approccia a questo genere. Ai miei tempi era un campo in cui eravamo tutti maschietti, ma a la giorno d'oggi non mi stupisco di vedere anche gruppi di programmatrici donne ^_^
Ok tu ci entri un po' di traverso inquanto provieni dal campo cinema comunque è molto promettente il fatto che ti piaccia l'idea di partecipare alla realizzazione di un videogioco.
Beh, di nuovo buona fortuna! ^_^
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Torna a “Presentazioni”