Grazie di esistere!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
olodio
Nome: Nicola
Cognome: Spaccucci

Grazie di esistere!

Messaggioda olodio » 03 feb 2017, 11:42

ciao a tutti,
da anni inseguo il sogno di diventare un programmatore di video games ma la vita mi ha portato da tutt'altra parte...
lavoro nell'industria (se così si può chiamare in Italia) cinematografica e pubblicitaria, sono un video editor e un producer.
non ho competenze informatiche e le mie nozioni di modellazione 3d si limitano a qualche tutorial di Blender...

lo so, chissà quanti ne passano da qui pieni di ideone rivoluzionarie, ma per ora mi accontento di apprendere il più possibile.
Da anni la mia passione per i videogames, soprattutto gestionali o strategici, mi ha portato a pensare che forse un modo c'era per poter partorire qualcosa di buono. Così ho cominciato studiare e a novembre dell'anno scorso sono finito per caso su questo sito.
e mi si è aperto un mondo.

ho cercato la cosa che mi potesse uscire meglio per iniziare e ho capito che l'unico modo che ho per entrare in questo mondo è approfondire l'unico argomento che da pubblicitario un po' conosco: il marketing. così mi sto specializzando, pian pianino, cercando di aumentare la mia conoscenza sul marketing, distribuzione e foundrising.

tutto per dire che non sono un programmatore ma che ho un paio di idee e mi piacerebbe capire come muoversi per arrivare un giorno a realizzare quello che ho in testa.

per questo conto su di voi e, se qualcuno ha bisogno di montare qualche trailer, potete contare su di me...:)

spero di non essere stato troppo presuntuoso.
grazie davvero a tutti.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: Grazie di esistere!

Messaggioda Tiziano Lena » 05 feb 2017, 19:49

Benvenuto fra noi olodio,
non credo tu abbia peccato di alcuna presunzione nel tuo post, figurati.
Fa anche piacere leggere che GPI ancora è un punto di riferimento. Bene o male, il tempo che qualche volontario ha impiegato per riprederlo per i capelli è valso la pena allora. ;)

Poi "marketing, distribuzione e foundrising" sono decisamente aspetti fondamentali nella vita di un gioco.
Senza di essi anche se un team ha un gran progetto, rimane tale. E se si ha un prodotto ma non lo si spinge in modo giusto non si ritorna nemmeno con i costi e addio team.

Per migliorare la tua presentazione, inoltre, se hai qualche tuo lavoro che è possibile visionare, posta!

Dragut
Nome: Filippo
Cognome: Grenet

Messaggioda Dragut » 06 feb 2017, 11:57

Caro Nicola,
anch'io sono un appassionato di giochi (sopratutto wargames, a cominciare da quelli "da tavolo") che nel lavoro ha sempre fatto altro.
Ultimamente ho avuto molto piu' tempo libero, e ne ho approfittato per sviluppare un prototipo dimostrativo: StarTrade
http://www.dragutstartrade.com/
L'ho sviluppato su web, con html5, per eliminare i problemi di distribuzione e di compatibilita' di piattaforma (io uso Linux); il tipo di gioco non richiede una grande grafica. (Attualmente la AI non e' ancora rilasciata, per cui si puo' giocare solo contro giocatori "umani").

Mi piacerebbe formare un team per finire di sviluppare questo progetto, ottenendo qualche risultato, per passare poi ai successivi. E qualcuno che si occupi del marketing e' quello di cui sento piu' la mancanza.

Non so cosa tu intenda esattamente con giochi "gestionali o strategici"; se, come a me sembra, StarTrade rientra in questa categoria, sarei interessato a conoscerti: puoi scrivermi su
dragut@dragutgames.com

PS: ci sarebbero anche i "messaggi personali" di questo sito, ma non ho mai ricevuto risposte: credo che non funzionino, o comunque la gente non li legga.

Filippo

Dragut
Nome: Filippo
Cognome: Grenet

Messaggioda Dragut » 07 feb 2017, 18:18

Scusatemi, sono appena riuscito a cambiare dominio, e non so per quanto manterro' la vecchia casella.
Il nuovo indirizzo e': dragut@dragut.com 8-)

olodio

Messaggioda olodio » 13 feb 2017, 12:27

ciao Filippo!
grazie dell'attenzione, sono subito andato a vedere il tuo gioco e appena avrò un po' di tempo provo a farci un paio di partite.
nel frattempo mi scarico il regolamento ;).

sembra molto bello ed è esattamente il genere di cui parlavo! Gestionale o strategico, ci sono cresciuto. ( e non sono proprio giovanissimo..:)).

sarei lietissimo di darti una mano, ma non vorrei usare il tuo gioco come cavia... oppure si?
come dicevo mi approccio adesso al web marketing e non ho ancora una strategia definita.

sentiamoci pure per mail e dimmi come possiamo procedere.

mia mail: spaku@yahoo.com

ciao e grazie!
S.

olodio

Messaggioda olodio » 13 feb 2017, 12:37

Tiziano Lena ha scritto:Benvenuto fra noi olodio,
non credo tu abbia peccato di alcuna presunzione nel tuo post, figurati.
Fa anche piacere leggere che GPI ancora è un punto di riferimento. Bene o male, il tempo che qualche volontario ha impiegato per riprederlo per i capelli è valso la pena allora. ;)

Poi "marketing, distribuzione e foundrising" sono decisamente aspetti fondamentali nella vita di un gioco.
Senza di essi anche se un team ha un gran progetto, rimane tale. E se si ha un prodotto ma non lo si spinge in modo giusto non si ritorna nemmeno con i costi e addio team.

Per migliorare la tua presentazione, inoltre, se hai qualche tuo lavoro che è possibile visionare, posta!

ciao Tiziano, grazie dell'incoraggiante risposta!
concordo sul fatto che la ricerca fondi deve avere la priorità in un progetto e spero di riuscire presto a raccapezzarmici...

per i miei lavori, come dicevo, sono un editor video e onestamente farvi vedere come sono bravo a montare lo spot di amica chips non è nel mio stile...;)
cmq se proprio non avete niente da fare questa è una mia vecchissima reel di videoclip. l'unica che abbia mai fatto...:)

www.youtube.com/watch?v=mL0w9evIayU&feature=youtu.be

Torna a “Presentazioni”