Ciao a tutti!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Fiz
Nome: Federico
Cognome: Palombni
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggioda Fiz » 01 nov 2016, 18:26

Ciao!

Mi chiamo Federico Palombini ma di solito la gente mi chiama Fiz. Sono un ingegnere informatico di milano di ormai 36 anni, con un'insana ossessione per i videogiochi. Uscito dall'università (dopo una laurea che si intitolava "New Daggerford Online - Progettazione, sviluppo e implementazione di un mondo virtuale") ci ho provato, eh, a fare altro nella vita: ho passato 10 anni a fare il programmatore nel campo dell'IT ed è stata una depressione totale. Invece di lavorare seriamente passavo il tempo a progettare videogiochi, scrivere storie e creare prototipi di giochi testuali di nascosto dal capo, approfittando dell'ambiente di sviluppo aziendale... Poi per carità quello che dovevo fare per lavoro lo facevo, e lo facevo bene, ma i tempi in azienda erano lenti per i miei canoni e avevo un sacco di tempi morti da occupare in qualche modo :P

Passati 10 anni in questo ambiente per me davvero poco gratificante, è arrivato il momento in cui non ce l'ho fatta più: durante una serata di inizio 2016, in preda alla disperazione e all'alcol, stavo facendo due chiacchiere con un mio caro amico (ex compagno di università e ingegnere informatico anche lui) quando è saltato fuori quasi per caso il fatto che lui stava seguendo un corso online per game designer, così, per hobby, perchè gli piaceva la materia e sviluppare un videogioco sarebbe stato un sogno che si avverava. Beh una cosa tira l'altra... e alla fine ci siamo convinti entrambi a farla sul serio, questa cosa. Abbiamo preso a seguire corsi piuttosto seri (ma non per questo costosi) online su game design, game development, level mapping, ecc. ecc. ma soprattutto UNITY 3D. Ci siamo sparati un bel corsone da 50 e passa ore di video tutorial e alla fine abbiamo imparato ad usare Unity.

Il passo successivo è stato mollare entrambi il nostro vecchio lavoro e buttarci a capofitto nello sviluppo di videogiochi! Probabilmente in preda alla pazzia, ci siamo messi in testa che vogliamo provare in tutti i modi a proseguire questa strada come lavoro a tempo pieno! Abbiamo un gioco in cantiere al momento, che stiamo sviluppando da 4 o 5 mesi ed è (speriamo) piuttosto innovativo sia a livello di concept che di meccaniche di gioco. Stiamo davvero sputando sangue da tempo immemore ormai, lavoriamo senza sosta da non so più quanto. Ci sono stati momenti in cui abbiamo lavorato 17 ore di fila per giorni consecutivi... ma per quanto mi riguarda è di sicuro un dei periodi migliori di tutta la mia vita.

Ora il mio amico (Giulio) ed una collaboratrice che si occupa della grafica abbiamo intenzione di rilasciare il nostro gioco entro fine anno, al più tardi entro gennaio, e ci stiamo veramente dando sotto per rispettare i tempi. Il progetto è ambizioso ma siamo una buona squadra, ci compensiamo molto bene. Io sono lead designer del progetto, mi occupo di progettare il gioco, programmare tutta la parte front end (scene, animazioni, suoni, interfacce, ecc.) e gestire le trame. Giulio è il project manager e programmatore di tutta la parte back end (algoritmi, architettura generale del codice, gestione database, ecc.) ed è il pioniere del marketing del gruppo. Valentina invece produce senza sosta pezzi di grafica che poi io metto insieme!

Ce la giochiamo bene! Non dico che siamo ottimisti per il futuro perchè esserlo in questo ambiente significa essere proprio fessi e non avere chiaro come funzionano le cose... ma faremo il possibile per creare un gran bel gioco!

Se la nostra storia vi interessa potete fare un salto sul nostro sito, dove raccontiamo anche qualcosa del gioco e della nostra vita quotidiana:
https://abyteentertainment.com/

Nel prossimo futuro (tipo domani) daremo qualche dettaglio in più sul nostro progetto nell'apposita sezione di questo forum!
A risentirci e piacere di fare la vostra conoscenza!
Federico "Fiz" Palombini - Lead Designer of
Dealer's Life - Il Tuo Banco dei Pegni
Immagine