Ciao a tutti!

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Fiz
Nome: Federico
Cognome: Palombni
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggioda Fiz » 01 nov 2016, 18:26

Ciao!

Mi chiamo Federico Palombini ma di solito la gente mi chiama Fiz. Sono un ingegnere informatico di milano di ormai 36 anni, con un'insana ossessione per i videogiochi. Uscito dall'università (dopo una laurea che si intitolava "New Daggerford Online - Progettazione, sviluppo e implementazione di un mondo virtuale") ci ho provato, eh, a fare altro nella vita: ho passato 10 anni a fare il programmatore nel campo dell'IT ed è stata una depressione totale. Invece di lavorare seriamente passavo il tempo a progettare videogiochi, scrivere storie e creare prototipi di giochi testuali di nascosto dal capo, approfittando dell'ambiente di sviluppo aziendale... Poi per carità quello che dovevo fare per lavoro lo facevo, e lo facevo bene, ma i tempi in azienda erano lenti per i miei canoni e avevo un sacco di tempi morti da occupare in qualche modo :P

Passati 10 anni in questo ambiente per me davvero poco gratificante, è arrivato il momento in cui non ce l'ho fatta più: durante una serata di inizio 2016, in preda alla disperazione e all'alcol, stavo facendo due chiacchiere con un mio caro amico (ex compagno di università e ingegnere informatico anche lui) quando è saltato fuori quasi per caso il fatto che lui stava seguendo un corso online per game designer, così, per hobby, perchè gli piaceva la materia e sviluppare un videogioco sarebbe stato un sogno che si avverava. Beh una cosa tira l'altra... e alla fine ci siamo convinti entrambi a farla sul serio, questa cosa. Abbiamo preso a seguire corsi piuttosto seri (ma non per questo costosi) online su game design, game development, level mapping, ecc. ecc. ma soprattutto UNITY 3D. Ci siamo sparati un bel corsone da 50 e passa ore di video tutorial e alla fine abbiamo imparato ad usare Unity.